Maggie Smith, icona del cinema e del teatro, è morta a 89 anni. Nota per i suoi ruoli in “Harry Potter” e “Downton Abbey”, ecco l’annuncio.
Dame Maggie Smith, l’attrice britannica due volte premio Oscar, è morta serenamente all’età di 89 anni nella mattina di venerdì 27 settembre.
La notizia è stata confermata dal suo addetto stampa e dalla famiglia, che ha rilasciato una dichiarazione pubblica.
Addio a Maggie Smith: l’annuncio
Nata il 28 dicembre 1934 a Ilford, nell’Essex, Maggie Smith ha attraversato sette decenni di carriera, lasciando un segno indelebile nella storia del cinema, del teatro e della televisione.
In un comunicato, come riportato da La Stampa, diffuso dai figli Toby Stephens e Chris Larkin, entrambi attori come la madre, si legge: “È con grande tristezza che dobbiamo annunciare la morte di Dame Maggie Smith. Si è spenta serenamente in ospedale questa mattina presto, venerdì 27 settembre. Persona estremamente riservata, è stata con gli amici e la famiglia fino alla fine. Lascia due figli e cinque amorevoli nipoti che sono devastati dalla perdita della loro straordinaria madre e nonna“.
La famiglia, inoltre, ha voluto esprimere un ringraziamento speciale al personale del Chelsea and Westminster Hospital per: “Le cure e l’instancabile gentilezza prestate durante i suoi ultimi giorni di vita“.
“Vi ringraziamo per tutti i vostri messaggi gentili e il vostro sostegno e vi chiediamo di rispettare la nostra privacy in questo momento“, concludono nella nota.
La straordinaria carriera
La carriera di Maggie Smith ha preso il volo già negli anni ’50, quando ha iniziato a recitare sui palcoscenici londinesi.
Nel 1969, la sua interpretazione in “La strana voglia di Jean” le ha fatto vincere il suo primo Oscar. Novi anni più tardi, nel 1978, ha ricevuto il suo secondo Oscar per il film “California Suite“.
Tuttavia, per le generazioni più giovani, l’attrice sarà sempre ricordata per il suo ruolo di Minerva McGrannitt nella saga cinematografica di “Harry Potter“.
La sua rappresentazione della severa ma giusta professoressa di Trasfigurazione ha catturato l’immaginazione di milioni di spettatori in tutto il mondo.